Cronache di eventi recenti
Molte cose sono successe:
Avvenimento primo
Ho ricevuto il seguente messaggio da Mamma Peyton alle ore 15:23 di lunedì 7 novembre.
Mi trovavo al cimitero con M. e ci siamo imbattuti nel funerale della marchesa T. Gli invitati erano tutti molto chic.
Noblesse Oblige, appropriato.
Avvenimento secondo
Ho fatto un salto a Saint Tropez per la Grande Braderie insieme alla mia cara M.E.C. Il n'y a pas de place pour le hasard - direbbe Monsieur S. Ecco il programma: prima colazione con acqua di fiori d’arancio e pain au chocolat, Grande Braderie come prevedibile, navigazione verso il Club 55 e pranzo a piedi nudi a base d’artichaut e pâtisserie du jour, prima prova da comandante per gentile concessione di Monsieur A., entusiasmante partita a pétanque al Café des Arts, tarte tropézienne. Il mattino seguente sono arrivata dal mare in porto come se tornassi da un campo di fiori. Ecco la descrizione della posa inamovibilmente distinta mentre l’imbarcazione toccava riva: cestino alla mano, capelli raccolti e naso all’insù. Ho allungato la mano affusolata con le unghie tinte di rosso a un gentiluomo che passava di lì per caso, il quale - con galanteria francese - ha educatamente atteso che toccassi terra senza cadere grossolanamente in acqua. Oh merci, vous êtes très gentil, ho detto giocando alla diva annoiata e stanca.
Avvenimento terzo
Sono stata afflitta da uno spiacevole blocco della scribacchina.
Avvenimento quarto
Vivo in un nuovo Palazzo in cui siamo tutti un po’ naïf - come ha detto Madame S. la prima volta che l’ho incontrata. Madame S. è dal mio punto di vista la personificazione schietta di Mrs. Chic. Sono piuttosto sicura nasconda con ingegno una vita mondana, folle, pretenziosa e esuberante - degna del mio primo romanzo. La inviterò di certo alla mia soirée d’inaugurazione. Indosserà un abito rosa vivo e una pelliccia di leopardo. Madame S. indossa sempre una punta di animalier.
Avvenimento quinto
Ho sentito parlare delle cronache di un certo Club dei 27 - fondato nel 1958 a Parma in onore del Maestro - anche noto alla storia come Giuseppe Verdi. Pare che i soci onorari - 27 uomini habitué di covi sotterranei - si rivolgano l'un l’altro utilizzando titoli di opere verdiane. Possono accedere solo membri di sesso maschile. Retrogrado e maschilista.
Avvenimento sesto
Ma una nuova Table Élitaire è stata istituita, la chiamiamo Salotto. Benvenuti quindi al Gran Bazar della Vanità, dove la saggezza è una perfida rivale e l’immodestia una fedele collaboratrice. Che la Luna non condanni troppa dissolutezza e malcostume. Il Salotto è per modernissima definizione un circolo selettivo - e proporzionatamente snob - riservato a sole signore imperatrici della loro stessa indole e spiritualità. Il primo rendez-vous si è tenuto sabato 4 novembre nel boudoir di Madame M.E.C. Di seguito una compendiata cronaca di quanto accaduto: al crepuscolo, un frivolo seminario sulla pratiche culinarie tailandesi, seguito da un luculliano banchetto e una seduta di confidenziali e quanto mai geniali ritratti a cura di Madame F.C., sull’epilogo, un concerto di campane di quarzo eseguito dalla madrina della serata che ha placato gli animi indiscreti e pettegoli di tutte le presenti, allineando così innumerevoli e ferventi dosha. Hanno partecipato: Madame M.E.C., Madame F.C., Madame G.P., Madame S.C., Madame G.V., Madame G.L.D.P. Si è unito per gentile concessione delle socie salottiere: Monsieur A.M. Viva la società segreta dei nuovi Salotti finto-borghesi, battiamoci contro i Club di Appassionati Verdiani.
Avvenimento settimo
La tigre è l’animale che più si addice al mio temperamento vanesio, volubile, e vizioso.
Avvenimento ottavo
Le carte mi avevano avvertita: decisioni perentorie per una rinascita spirituale. E visto che non è tutto oro quel che riluce, devo ammettere un certo sfinimento intellettivo dell’ultimo periodo. Ho pregato l’ultima Luna piena con rituali e cerimoniali per onorare il dispotico dominio della fantasia sulla mia mente. Funzionerà?
Avvenimento nono
Vivo in onore di un’unica verità: soffrirò della sindrome di Maria Antonietta e verrà la notte in cui i miei capelli diverranno bianchi in un sol colpo.
Avvenimento decimo
La solitudine è per me una condizione vitale, ma le amicizie dell’ultimo anno - forse - lo sono ancor di più. Grazie.
Illustrazione a cura di Francesca Caserta