Il compendio dello chic, parte 2
Una donna chic indossa un abito da sera al mattino e un completo da giorno alla sera. Il suo appartamento somiglia più al ripostiglio di un bazar o a quello di un museo caduto in rovina, eppure se ne va in giro blaterando di quanto sia noioso vivere da sola in una villa rinascimentale e di come un pavone da compagnia risolverebbe tutti i suoi problemi - perché si sa, non c'è niente di più chic di un manto di piume e di una fervida, anzi fervidissima, immaginazione.
Una donna chic è una ventata di leggerezza. Dovrebbe avere una rubrica tutta sua e rispondere a montagne di corrispondenza proferendo sentenze su naufragi d’amore e trattamenti di bellezza - e per la cronaca, lo farebbe con un bicchiere di gin in mano e una bistecca sulla faccia, miracolosa per il ringiovanimento cellulare. Sa benissimo che la polemica politica non la riguarda e che i suoi lettori necessitano solo di una dose di frivolezze e superficialità, per questo mantiene segreta la sua vita da intellettuale prediligendo in pubblico solo dei provati consigli su come diventare Lady per un quarto di marito.
Il credo d’amore di una donna chic è in un paio di calze di seta e in una modesta quantità di esuberanza, è perfettamente consapevole che in amore è importante ostentare, non celare. Ha il fascino di una diva e l’esibizionismo kitsch tipico delle miliardarie dell’ultimo decennio. Sa essere osées fino alla provocazione e conosce alla perfezione l’arte della seduzione - ma questo merita un capitolo a parte.
Una donna chic è anche la regina delle feste. Compare a metà serata con una mise sobria e una coppa di champagne in mano - sappiamo tutti quanto detesti lo champagne, ma a una donna chic piace anche contraddirsi, pensa che la vita debba essere un susseguirsi di sorprese e che sia sempre meglio essere di scena che dietro le quinte.
Nessuno la conosce veramente, eppure tutti vorrebbero far parte del suo mondo, una donna chic è una vera calamità. Sa che si può vivere due volte, che gli uomini sono vanitosi e che nessuno potrà impedirle di vestirsi in una pioggia di paillettes. La donna chic è la nuova tendenza, rappresenta l’energia della modernità e la follia della contemporaneità. Chi è la donna chic? È solo un mio personaggio. Che chic.
Illustrazione a cura di Francesca Caserta